Sbiancamento dentale: le ultime novità

Il sorriso è un buon biglietto da visita, e sorridere mostrando denti bianchi e curati comunica un’immagine positiva della nostra persona. La nostra dentatura è soggetta a perdere il suo smalto e a macchiarsi a causa degli alimenti che mangiano, delle sostanze che beviamo, del fumo e di altre cattive abitudini.

Dettagli

Protesi dentali: innovazione e sviluppo

I denti sono molto delicati, richiedono cura e attenzione quotidiana. Ogni tanto capita di perderne qualcuno, o per malattie che riguardano le gengive o per infezioni che riguardano i denti stessi che non lasciano altra soluzione che l’estrazione.

Dettagli
Protesi dentali

Gengive e salute: i problemi più comuni

Spesso si fa l’errore di sottovalutare l’importanza di una corretta igiene orale, sia quella domestica quotidiana che quella periodica per cui occorre rivolgersi a un igienista dentale, non comprendendo quanto sia utile a mantenere in buona salute denti e gengive.

Dettagli

Devitalizzazione: quando è necessaria?

La devitalizzazione di un dente è una pratica finalizzata alla distruzione della polpa dentaria e si pratica nel caso di carie molto profonde o in presenza di traumi particolari per i quali è necessario questo tipo di intervento. È un tipo di operazione odontoiatrica complessa che richiede una formazione specifica e che, pertanto, deve essere eseguita da specialisti in endodonzia (il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura della parte interna del dente, l’endodonto o polpa).

Dettagli
Prevenire le patologie del cavo orale

Patologie del cavo orale: l’importanza della prevenzione

Il cavo orale, come tutte le parti del nostro organismo, è soggetto a diversi stimoli, sia interni che esterni, che possono dare inizio a patologie più o meno gravi che richiedono l’intervento di specialisti e terapie specifiche. Anche in questo caso la differenza la fanno la prevenzione, le buona abitudini alimentari e uno stile di vita sano.

Dettagli

Cattive abitudini: quando serve il dentista?

La nostra salute passa soprattutto attraverso la cura che abbiamo del nostro corpo e attraverso lo stile di vita che seguiamo. È scientificamente dimostrato che il fumo, l’alcol, una vita sedentaria e le cattive abitudini alimentari contribuiscono a generare problemi fisici più o meno gravi.

Dettagli

Parodontite: cos’è e come si cura?

Una corretta igiene orale ha effetti benefici su tutti gli elementi che compongono la nostra dentatura, quindi svolgerla con attenzione equivale a prevenire patologie più o meno gravi che possono sorgere all’interno del cavo orale.

Dettagli

Patologie nei bambini e negli anziani: come curarle?

I bambini e gli anziani rappresentano due diverse categorie di pazienti odontoiatrici: nel caso dei bambini la dentatura è in formazione, quindi tutte le attenzioni saranno rivolte a controllare periodicamente lo stato di avanzamento della crescita dei denti, la modalità in cui avviene e la condizione generale; mentre nel caso degli anziani la dentatura tende a indebolirsi, quindi, l’attenzione sarà rivolta a controllarne lo stato di salute e a verificare l’insorgere di patologie legate all’età per poter intervenire dove e quando necessario.

Dettagli

Pubblicità o Professionalità? Quanto vale la salute dei denti?

Sempre più spesso nelle nostre città ci sono cartelloni pubblicitari di studi dentistici con slogan del tipo: “visita e pulizia denti gratis”, “pulizia denti a 20 euro”. A tal proposito facciamo delle riflessioni: è possibile offrire un trattamento sanitario per la salute dei denti che comporta dei costi, a titolo gratuito o a prezzi irrisori?

Dettagli

Quanto è importante scegliere bene

Riportiamo di seguito il caso di una paziente recuperata dal Centro Implantologico Milanese dopo essersi precedentemente affidata alle cure odontoiatriche di un altro studio medico che l’ha letteralmente “massacrata”.Le foto mostrano i disastrosi risultati dei precedenti interventi esterni e il nostro intervento riparatore.

Dettagli