PREVENZIONE DENTALE

prevenzione_dentaleJack Klugmann ha inventato un aforisma molto divertente sui dentisti: “Ho detto al mio dentista che dieci dollari per togliere un dente erano tanti – dopotutto, sono solo cinque secondi di lavoro. Così mi ha tolto il dente lentamente.” Questo è uno dei tanti luoghi comuni riguardo a questa professione, ma come tutti i luoghi comuni c’è sempre un fondo di verità.
Per un paziente una visita dal dentista non è mai piacevole, anzi lo si evita volentieri, sia per la sofferenza fisica che per la notevole spesa economica che richiedono le cure odontoiatriche, un peso non indifferente che grava sul bilancio familiare. Per tale motivo mantenere i denti in buone condizioni costituisce un vantaggio, non solo per la propria salute, ma anche per il portafoglio. D’altronde il detto ci insegna che prevenire è meglio che curare.

Ecco alcune importanti indicazioni ottenute con la consulenza del Dott. Franco Manca, dentista di Milano, presidente dell’ASSIOMAA (ass. It. Odontoiatria microinvasiva) volte a ridurre il piu’ possibile le visite dal dentista, con il conseguente risparmio economico. Il concetto di base fondamentale è la prevenzione, nel caso specifico dell’odontoiatria è l’igiene orale.

Il principio fondamentale è che lavare i denti  non basta. Bisogna imparare a lavarli correttamente, ossia prestare particolare attenzione al colletto del dente, la zona di contatto tra il dente e la gengiva.

È infatti quello il punto in cui si accumulano gli zuccheri contenuti negli alimenti costituendo “cibo” per i batteri che generalmente si trovano nella bocca. Il colletto dentale altro non è che la porta di ingresso per i batteri che vanno cosi a dare vita al processo di formazione della carie, oltre che della placca batterica, che se trascurata si trasforma in tartaro, il responsabile del distacco tra dente e gengiva. Il processo degenerativo della carie si verifica nel corso del tempo, e se trascurata costituisce non solo un danno per il dente, ma anche una notevole spesa economica. Un vero e proprio affare per il dentista, se vogliamo considerare i costi per una semplice otturazione. Se la carie non viene presa in tempo, arriverà al nervo e sarà necessaria la devitalizzazione e l’incapsulazione del dente. Nell’arco di 4 o 5 anni il costo della cura di una carie ridurrà notevolmente il vostro conto in banca.

Nella prevenzione dentale è necessario quindi tenere una perfetta igiene orale domiciliare e professionale. Non basta utilizzare correttamente lo spazzolino e il filo interdentale, ma è utile provvedere a visite periodiche dal dentista il quale si occuperà di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo.

IGIENE ORALE
igiene_oraleQuando si deve andare dal dentista il pensiero va istintivamente al trapano, che rimane uno degli strumenti medici più odiosi, ma subito dopo si pensa al portafoglio. Le spese per cure odontoiatriche sono quasi sempre la voce più rilevante del settore spese mediche per le famiglie e quindi preoccuparsi della buona condizione della dentatura Leggi tutto ►

ORTODONZIA
ortodonziaSe il fattore tempo è fondamentale per tenere sotto controllo la salute dei denti vale la pena di partire dall’inizio, ossia dai bambini. Anche nell’infanzia il cardine della prevenzione è una corretta igiene orale che è affidata alla responsabilità e al buon senso dei genitori: Se far addormentare il bebè con il ciuccio intinto nel miele è un vero e proprio attentato alla salute dei suoi denti, non bisogna trascurare anche altre attenzioni… Leggi tutto ►

PARODONTOLOGIA
Parodontologia, salute delle gengiveLa parodontite, o infiammazione delle gengive, è la più semplice e le mucose appaiono violacee, gonfie e facilmente sanguinanti appena vengono toccate. Altro sintomo sempre presente è l’ alito cattivo. A volte capita anche di trovare tracce di sangue sul cuscino al risveglio. La causa di ciò è un ammasso di tartaro che è una solidificazione di batteri morti… Leggi tutto ►

IMPLANTOLOGIA
implantologia, protesi dentale, cure dei dentiL’ implantologia è quella branca della chirurgia stomatologia che consente l’ inserimento nelle ossa dei mascellari, prive dei denti naturali, di pilastri di titanio che, una volta integrati nell’osso stesso (circa 4 mesi), potranno supportare una ricostruzione protesica parziale o totale.
Le metodiche implantari sono 2 : BIFASICA :: MONOFASICA … Leggi tutto ►

ESTETICA DENTALE
sbiancamento denti, estetica dentale, faccetteLo sbiancamento dei denti, eseguito con la supervisione del proprio Dentista, è stato dimostrato sicuro in studi clinici durati molti anni. L’ingredieme principale di Opalescence è il perossido di carbammide, materiale usato in tutta sicurezza per far brillare il sorriso di milioni di persone in tutto il mondo. Formula brevettata, addizionata con Nitrato di Potassio e Fluoro (PF),rinforza lo smalto e riduce il rischio di carie… Leggi tutto ►

social

Follow Us!

Iscriviti alla Newsletter

Back to Top