Prevenzione e igiene orale

Lo sappiamo tutti: per un paziente una visita dal dentista non è mai piacevole, anzi, la si evita volentieri, sia per la sofferenza fisica che per la notevole spesa economica
che richiedono le cure odontoiatriche, un peso non indifferente che grava sul bilancio familiare. Proprio per questo motivo mantenere
i ​denti in buone condizioni costituisce indubbiamente un vantaggio non solo per la propria salute, ma anche per il portafoglio.
Forse suonerà un po’ banale, ma il vecchio detto ci insegna che ​prevenire è meglio che curare​.

Il nostro centro implantologico ha voluto raccogliere per voi alcune importanti indicazioni sulla prevenzione e igiene orale ottenute dalla consulenza con il Dott. Franco Manca, dentista di Milano e presidente dell’Associazione Italiana Odontoiatria Microinvasiva, volte a ridurre il più possibile i problemi dal dentista.

Il principio fondamentale dell’igiene orale è che ​lavare i denti non basta​. E’ fondamentale sapersi prendere cura della propria dentatura, che significa anche imparare a lavarla correttamente, ossia prestare particolare attenzione a una zona delicata come il ​colletto del dente che rappresenta la sezione di contatto tra gengiva e dente stesso.
E’ infatti questo il punto in cui si accumulano gli zuccheri contenuti negli alimenti che mastichiamo, ciò che finirà per costituire il “cibo” per i ​batteri che si trovano all’interno della bocca e danno vita ai ​processi di carie e di ​formazione del tartaro​, responsabile del distacco tra dente e gengiva.

igiene-orale
prevenzione

Il processo degenerativo della carie si verifica nel corso del tempo, e se trascurato costituisce un danno tanto per il dente malato che il portafoglio del paziente: se la carie non viene presa in tempo, infatti, arriverà al nervo e renderà necessari le operazioni di ​devitalizzazione e l’​incapsulazione del dente. Nella prevenzione dentale è quindi necessario tenere una perfetta igiene orale: non basta utilizzare correttamente lo spazzolino e il filo interdentale, ma è utile provvedere a visite periodiche di controllo dal dentista per assicurarsi non ci siano problemi e eliminare il tartaro accumulatosi con il tempo.

Contattaci

Richiedi informazioni utili